Gli obiettivi, rivolti a promuovere la formazione integrale di un bambino sereno, curioso, capace di originalità nelle varie forme ludiche ed espressive, autonomo, orientato al bene e al vero, sono: una progressiva maturazione dell’identità personale; un graduale sviluppo dell’autonomia, l’acquisizione di fiducia nei propri mezzi; la capacità di comunicare la propria affettività, l’interiorizzazione di norme di comportamento; la capacità di interagire con i compagni; l’accostamento a Gesù e al suo messaggio. La progettazione tiene conto delle esigenze fondamentali dei bambini; lo sfondo integratore è scelto in base alla valenza formativa e alla possibilità di servire come filo conduttore a esperienze didattiche ordinate in base ai diversi campi di esperienza. Ha carattere flessibile ed aperto: l’osservazione sistematica dei comportamenti dei bambini possono portare a modificare la proposta curricolare, inserendo attività non ordinatamente previste nel quadro progettuale. Le attività sono organizzate in maniera progressiva, rispettosa dei progetti evolutivi e delle capacità dei bambini.