Gli obiettivi, rivolti a promuovere la formazione integrale di un bambino sereno, curioso, capace di originalità nelle varie forme ludiche ed espressive, autonomo, orientato al bene e al vero, sono:
- una progressiva maturazione dell’identità personale
- un graduale sviluppo dell’autonomia, l’acquisizione di fiducia nei propri mezzi
- la capacità di comunicare la propria affettività, l’interiorizzazione di norme di comportamento
- la capacità di interagire con i compagni
- l’accostamento a Gesù e al suo messaggio.
La progettazione tiene conto delle esigenze fondamentali dei bambini; lo sfondo integratore è scelto in base alla valenza formativa e alla possibilità di servire come filo conduttore a esperienze didattiche ordinate in base ai diversi campi di esperienza. Ha carattere flessibile ed aperto: l’osservazione sistematica dei comportamenti dei bambini possono portare a modificare la proposta curricolare, inserendo attività non ordinatamente previste nel quadro progettuale. Le attività sono organizzate in maniera progressiva, rispettosa dei progetti evolutivi e delle capacità dei bambini.
I criteri guida della nostra scuola sono:
- l’approccio personalizzato
- l’attenzione alle esigenze specifiche delle diverse età
- l’organizzazione in piccoli gruppi
- proposte basate sull’esperienza diretta.
I bambini sono coinvolti in:
- esperienze ludiche con giochi liberi e di movimento
- attività che impegnano maggiormente attenzione e concentrazione alternate ad altre meno impegnative
- attività didattiche finalizzate a favorire l’ascolto, l’osservazione e la sperimentazione
Attività laboratoriali di intersezione come cucina manipolazione pittura drammatizzazione
Attività integrative:
- laboratorio di lingua straniera INGLESE gestito da personale qualificato
- laboratorio di EDUCAZIONE MOTORIA gestito dalle stesse insegnanti
- laboratorio di PSICOMOTRICITA’